Skip links

Main navigation

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Relazioni e genitorialità

novembre 9 19:30 - 22:30

Essere genitori consapevoli è un compito arduo e impegnativo. Importante perché il modo in cui tale compito viene svolto influenza in misura decisiva il cuore, l’anima e la coscienza dei nostri figli da adulti.

Lucilla Occorsio e Daniela Santabbondio

Questo ciclo di incontri segue un percorso pluriennale focalizzato sulle relazioni intime e le dipendenze affettive. Le stesse non si manifestano solo all’interno delle relazioni di coppia, ma coinvolgono spesso le relazioni con i figli. Questo ciclo di incontri quindicinali si propone come occasione di crescita e di condivisione con lo scopo di promuovere una genitorialità più consapevole che consenta la creazione di legami intensi ed affidabili con i nostri figli e nello stesso tempo la salvaguardia di quegli spazi di autonomia che consentano la crescita della personalità e della dimensione affettiva dei genitori. Verranno quindi affrontati i temi critici che investono i genitori davanti alle delicate scelte quotidiane tra salvaguardia del principio di autorità e della norma e amore comprensivo. Porteremo attenzione anche alla genitorialità nella separazione, un momento di disorientamento o di ri-orientamento che può essere un’utile occasione di rivisitazione della propria genitorialità e dei propri progetti futuri ma che può diventare anche motivo di inquietudine per vissuti di colpa, ostilità e vittimizzazione che possono riversarsi negativamente sui rapporti. Nelle fasi più delicate di questo processo può essere utile uno spazio di confronto e di “nutrimento” che consenta di attenuare il sentimento di solitudine di fronte a scelte che quotidianamente ci richiede la “competenza genitoriale” che, nel mondo di oggi, non è sempre scontata. In una dimensione di rigoroso rispetto della privacy, verranno affrontati vissuti anche personali integrando elementi di carattere psico-educativo con stimoli di carattere esperienziale ad orientamento gestaltico-integrativo.

Il programma degli incontri prevede:

Spazio meditativo di auto-ascolto con lavoro sulla consapevolezza

Presentazione della tematica come filo conduttore dell’incontro

Apertura di uno spazio di condivisione sui vissuti personali collegati al tema

Possibilità di affrontare nodi critici nei quali il ruolo genitoriale si confronta con il personale progetto di vita e sulle relazioni intime

Fra i vari temi affronteremo:

Come rendere compatibile il personale “progetto di vita” con la funzione genitoriale ed il rapporto di coppia

Come i nostri figli potrebbero accogliere le nostre aspettative su di loro?

Cosa ci portiamo della nostra infanzia nella nostra genitorialità, quali i condizionamenti?

Come i nostri figli percepiscono il nostro modo di porci e i nostri valori?

Come comunicare in modo efficace nel rispetto di autenticità, condivisione e riconoscimento delle differenze?

Dettagli

Data:
novembre 9
Ora:
19:30 - 22:30

Luogo

via telesio 23 milano
Via Telesio 23
Milano, Italia
+ Google Maps