di David Hey
Al momento della nostra nascita siamo riempiti dall’Essenza. Ma le nostre numerose qualità essenziali – come amore, fiducia, gioia e volontà – non possono essere completamente sostenute dall’ambiente dell’infanzia. Crescendo, c’è una perdita graduale dell’Essenza. La nostra personalità si preoccupa per questa perdita di sé, e inizia ad imitare le qualità con cui non siamo più davvero in contatto.
L’Enneagramma dell’Essenza è una profonda esplorazione della relazione tra Essenza e personalità. L’Essenza ci mette in contatto con la nostra autentica natura e con le sfide della nostra personalità. Recuperando le nostre qualità essenziali, iniziamo un processo di individuazione che ci porta ad essere psicologicamente e spiritualmente più maturi.
L’Enneagramma è una mappa molto semplice e diretta della nostra psicologia personale e del nostro Essere, o Essenza. Ciascuno dei nove punti del cerchio dell’Enneagramma rappresenta un profilo della personalità universale, come il Perfezionista, il Capo o l’Esecutore, e una qualità essenziale come amore, fiducia, forza, volontà, compassione o gioia. Queste due importanti aree, psicologia individuale e Essenza, sono strettamente interconnesse, come le dimensioni orizzontale e verticale di un grafico. Più siamo in contatto con l’Essenza e meno potere ha su di noi la nostra psicologia personale. Più siamo intrappolati nelle questioni del nostro ego, meno siamo in contatto con l’Essere o Essenza.
L’Enneagramma è diviso in triadi, gruppi di tre tipi di personalità. La Triade Mentale (5, 6, 7) rappresenta tre diverse risposte alla paura, la Triade Emozionale (2, 3, 4) tre modi di trattare con l’indegnità, e la Triade Istintiva (8, 9, 1) tre modi di trattare la rabbia. Ogni Triade è collegata ad un centro che corrisponde ad una parte del corpo: la Triade Mentale è focalizzata sulla testa, il corpo mentale. La Triade Emozionale è focalizzata sul cuore, il corpo emozionale. E la Triade Istintiva è focalizzata sulla pancia, il corpo fisico.
L’Enneagramma non riguarda la personalità, riguarda l’Essenza. L’Essenza si riferisce alle specifiche qualità dell’Essere. Le nove fissazioni, i nove tipi di personalità dell’Enneagramma sono imitazioni dell’Essenza, imitazioni di chi noi siamo davvero. Poiché le attività del nostro ego, della nostra personalità non possono mai soddisfare la nostra aspirazione all’Essere, l’attività dell’ego ci lascia sempre un senso di fallimento e delusione.
Quando conduco gruppi sull’Enneagramma, talvolta i partecipanti mi chiedono di parlare delle qualità positive di ciascun tipo di personalità, di ciascuna fissazione. Ma la personalità, sia che la vediamo nei suoi aspetti positivi o in quelli negativi non è la questione. Il punto è la motivazione della nostra personalità, che cosa la provoca, quale energia si cela dietro la storia che noi viviamo e riviviamo, questa storia che ripetiamo a noi stessi ogni giorno della nostra vita. Le fissazioni sono atteggiamenti fissi, un ammasso di credenze e strategie fisse, di stereotipate immagini interiorizzate di sé e degli altri, di modelli fissi di pensiero e risposte emozionali. Il programma della nostra fissazione, del nostro tipo di personalità imprime una specifica disposizione fisica, emozionale e mentale, e questo programma si impernia su un’Essenza nucleare che noi stiamo imitando, una certa qualità dell’Essenza che noi pensiamo di non possedere. Il nostro ego si sente mancante in questa qualità, e da qui è dove iniziano le imitazioni dell’Essenza. La nostra personalità, sia che ci appaia fantastica o tremenda, maschera chi siamo veramente, che è Essenza.
L’Enneagramma è una mappa o una guida verso chi noi siamo veramente. Questa mappa ci mostra che il cammino verso noi stessi, verso l’Essenza, passa attraverso le questioni della nostra personalità. Per la Triade Mentale dell’Enneagramma (5, 6, 7) la questione di base è la paura. Per la Triade Emozionale (2, 3, 4) la questione è la vergogna. Per la Triade Istintiva (8, 9, 1) la questione è la rabbia.
L’Enneagramma dell’Essenza è un insieme di antica saggezza Sufi e moderne tecniche terapeutiche. È la comprensione più completa della personalità ad oggi disponibile.