Main navigation

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontri di Supervisione per psicoterapeuti ed operatori professionali impegnati nella relazione di aiuto

ottobre 26 08:00 - 17:00

Inizio Ciclo di incontri d supervisione in gruppo a Milano, Via Angera 1
da ottobre 2017

Questo ciclo di incontri di supervisione di gruppo di ispira al modello di supervisione adottato dall’istituto EPG di Parigi per psicoterapeuti e operatori professionali impegnati nella relazione di aiuto. Il programma è mirato sulla acquisizione di una maggior consapevolezza su come si svolge il processo fra terapeuta e paziente/cliente e a dirimere dei nodi che possono evidenziarsi dentro i quali è facile avvinghiarsi. Entrare nel processo con modalità esperienziale apre nuove visioni e porta ad acquisire più fiducia in sé stessi e nel processo terapeutico.

Verranno approfonditi i seguenti argomenti:

Come tenere una cartella clinica e quali i criteri fondamentali.
-Come chiarire il setting e le regole che definiscono la relazione terapeutica, con approfondimenti sulle situazioni in cui più frequentemente emergono delle difficoltà da parte del cliente e/o del terapeuta.
-Quali regole vanno definite dentro la cornice terapeutica, difficoltà nel mantenerle, quale il vissuto personale del terapeuta.
-Transfert, contro transfert e relazione intersoggettiva.
-Riferimenti sui principali sistemi diagnostici in una prospettiva dinamico-processuale
-Approfondimenti su particolari ambiti nella psicopatologia.

Apriremo inoltre queste esplorazioni:

-Confronto sui diversi modelli di intervento, prospettive, ricerca collettiva di nuove proposte e possibilità di sviluppo nella terapia
-Sostegno a sviluppare una posizione “meta” rispetto al processo terapeutico.
-Lavoro sulla vergogna, sul narcisismo, sulla collusione e altre dinamiche che possono ostacolare la evoluzione del processo terapeutico sia nel cliente che nel terapeuta, esse creano disconnessione, sia nella relazione terapeutica che con il proprio potere personale.
-La consapevolezza sui sistemi dei “beliefs” del cliente e del terapeuta.
-Sviluppo delle abilità nell’aprire processi creativi.

Obiettivi:

-Acquisire maggiore fiducia in sé stessi.
-Maggior consapevolezza del processo terapeutico.
-Incitare, scoprire e sviluppare il proprio modo di essere.

Questi incontri sono rivolti a psicoterapeuti, counselors e operatori professionali impegnati nella relazione di aiuto e saranno tenuti da Daniela Santabbondio e Massimo Adolfo Caponeri.

Massimo Adolfo Caponeri: Psichiatra, psicoanalista membro della International Psichoanalytical Association È esperto in Psicoterapia di gruppo, di coppia e familiare, e specialista in Terapia Breve Strategica. È stato docente di Semeiotica Psichiatrica, Psicologia Medica, Psichiatria Sociale e, successivamente, di Terapia Strategica presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano; docente presso l’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica (AISC) di Roma; docente di Psicoterapia Psicoanalitica Freudiana.

Daniela Santabbondio: Psychopraticienne Terapia della Gestalt, si è formata presso il CSTG Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano ed EPG Ecole Parisienne de Gestalt di Parigi, conseguendo l’European Certificate of Psychotherapy. E’ iscritta alla European Association of Psychotherapy e alla Fédératione Francaise de Psychothérapie et Psychanalyse. E’ Supervisore Diplomato e certificato dalle associazione di categoria appena menzionate. Lavora in Francia, Italia e Svizzera, dove risiede e dove ha esercitato per anni in una clinica psichiatrica.

Info e contatti: amritadisha@gmail.com 3356033998

Dettagli

Data:
ottobre 26
Ora:
08:00 - 17:00